ECO BONUS
PER LE PROTEZIONI SOLARI

In cosa consiste l’Ecobonus?

I benefici fiscali per le opere di risanamento energetico degli edifici esistenti sono stati istituiti con la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007) e sempre prorogati negli anni successivi. La Legge di bilancio, con la finalità di stimolare gli interventi volti al contenimento dei consumi energetici, ha prorogato e in parte modificato i benefici fiscali fino al 31 dicembre 2018, sia per gli interventi sulla singola unità immobiliare sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni dei condomini, confermando le schermature solari tra gli interventi ammessi alla detrazione.

Le schermature solari sono state individuate come efficace soluzione per limitare il surriscaldamento degli ambienti. L’agevolazione fiscale riconosce quindi il fondamentale contributo che questi dispositivi tecnologici offrono al risparmio energetico estivo dei nostri edifici, contenendone la temperatura interna.

L’agevolazione consiste nel riconoscimento di una detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef e Ires) pari al 50% delle spese sostenute per migliorare la prestazione energetica degli edifici.

Possono essere detratti sia i costi per le opere edili connesse agli interventi, sia per le prestazioni professionali eventualmente necessarie. La detrazione è obbligatoriamente da ripartire in dieci rate annuali di pari importo.

Quali sono i prodotti che godono di Ecobonus?

Vari sono i prodotti che rientrano a far parte del Bonus Energia ma nel nostro campo, si limitano a:

– Tende da sole

– Pergole Bioclimatiche

– Strutture Mobili

Chi può usufruirne?

Tra le persone fisiche che hanno sostenuto le spese, possono fruire della detrazione fiscale:

– i titolari di un diritto reale sull’immobile

– i condomini, per gli interventi sulle parti comuni

– gli inquilini

– i familiari fino al terzo grado, conviventi con il possessore

– chi detiene l’immobile in comodato

Quali requisiti deve avere l’edificio?

Un edificio, di qualunque categoria catastale sia, per fruire delle detrazioni deve essere esistente, in regola con il pagamento di eventuali tributi.

Maggiori informazioni, moduli e tutto ciò che serve sapere si può trovare direttamente al portale dell’ENEA.